1914 by Luciano Canfora

By Luciano Canfora

Show description

Read Online or Download 1914 PDF

Similar literature & fiction books

Shadow Puppets (Ender, Book 7)

A Sequel to the hot York instances Bestselling Enders's ShadowBestselling writer Orson Scott Card brings to lifestyles a brand new bankruptcy within the saga of Ender's Earth. Earth and its society has been replaced irrevocably within the aftermath of Ender Wiggin's victory over the Formics--the harmony enforced upon the warring international locations by way of an alien enemy has shattered.

Judgment Hill

A notable and complicated portrait of a land and its humans in transition.

Introduction to Greek Metre

This abridged model of the author's booklet "Greek Metre" will supply scholars with a extra simply approachable and digestible creation to the topic. the reasons of easy issues were simplified, and extra examples were incorporated to demonstrate the commoner metres. Readership: institution and collage classics lecturers and scholars.

Extra info for 1914

Sample text

Noi italiani conosciamo una situazione del genere: anche nel nostro caso la Repubblica si è trovata a fronteggiare gli alleati vincitori e a patire le conseguenze di una guerra persa per colpa del precedente regime, del fascismo, e questa per i governi che subentrano è una situazione particolarmente sgradevole. Nel caso della Germania – come è successo regolarmente ogni volta che un vinto viene anche definito colpevole – si è instaurato una sorta di processo alle responsabilità. L’assemblea nazionale eletta nel gennaio del ’19, l’assemblea nazionale costituente tedesca, quella che produrrà la costituzione di Weimar, ha anche – su sollecitazione interna oltre che su sollecitazione esterna – dato vita ad una «Commissione d’inchiesta sulle responsabilità tedesche», responsabilità evidentemente nello scoppio del conflitto, oltre che responsabilità nella condotta del conflitto.

31 L’inchiesta e la reazione serba. L’ultimatum L’inchiesta ufficiale dell’impero austriaco sul delitto di Sarajevo fu realmente un’inchiesta superficiale; gli esiti che essa diede erano tutti già preordinati, era una verità già conosciuta che veniva resa pubblica. In particolare l’inchiesta dimostrò – fra molte virgolette – che a Belgrado il delitto era stato preparato politicamente; che le bombe erano state fornite dall’arsenale serbo; che ufficiali serbi avevano insegnato l’uso delle bombe e delle pistole ai congiurati e li avevano anche aiutati a varcare il confine austriaco; in sostanza questo tipo di diagnosi era rivolta unicamente a incastrare in una responsabilità ineludibile il governo della Serbia.

La cosa che colpisce di più l’osservatore, lo storico, il lettore di fonti, è che l’Austria attacca la Serbia, la Russia mobilita, la Germania dichiara guerra alla Russia: sembra quasi sghembo questo modo di procedere, ma è l’effetto degli accordi – della Triplice in primis – che comportano appunto questo: se uno dei paesi contraenti si trova in uno stato di guerra non voluta, l’altro contraente interviene automaticamente a suo sostegno e siccome è la Russia la minaccia, la Germania alleata dell’Austria dichiara guerra alla Russia: 31 luglio 1914.

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 24 votes